Passa ai contenuti principali

28-30 Settembre 2012 "Speckfest Alto Adige" - Val di Funes & "Mercato del Pane e dello Strudel" - Bressanone

Indecisione! Ecco cos'ho scoperto esserci questo fine settimana nella spettacolare cornice delle Dolomiti Trentine! La SpeckFest in VAL DI FUNES! Avevo già in mente di andar per polenta bergamasca ma, questa scoperta, mi sta mettendo in crisi! Non si puo' resistere allo speck e nemmeno ad uno spettacolo della natura come quello delle Dolomiti in versione autunnale..


"Appena entrati nella Val di Funes è possibile ammirare il maestoso Gruppo montuoso delle Odle con le sue imponenti cime e torri rocciose, definite anche le „montagne pallide“ per via della loro consistenza calcarea. L’Unesco ha accolto nel 2009 le Dolomiti nell’elenco dei paesaggi più belli al mondo e le ha proclamate patrimonio naturale dell’umanità. "


"Lo Speck Alto Adige deve la sua specialità proprio allo stretto legame con la sua terra d’origine: l’Alto Adige. Solo qui, infatti, dove la cultura nordica incontra quella mediterranea poteva nascere un prodotto unico nel gusto e nella produzione."
"Speckfest Alto Adige Val di Funes
La Speckfest Alto Adige è giunto alla sua decima edizione e ogni anno migliaia di buongustai vicini e lontani si recano in Val di Funes nel piccolo paesino di S. Maddalena, graziosa località ai piedi delle Odle, per godere della combinazione di due elementi unici: lo Speck Alto Adige e il panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini dell’Alto Adige.

Festa con sorpresa
Uno dei momenti più attesi della Speckfest Alto Adige è la „Specküberraschung“, ovvero la tradizionale sorpresa. Ogni anno Hans Mantinger, noto come„Gletscherhons“, maestro nell’arte del taglio dello speck, presenta diverse composizioni creative in cui il protagonista è proprio lo speck.

Speck & Co
La Speckfest Alto Adige oltre alle prelibatezze culinarie offre anche tanta musica, un mercato di specialità regionali e i forni pronti a sfornare del fragrante pane tipico dell’ Alto Adige.

E in caso di maltempo...
 Vi aspettiamo tutti la settimana successiva."

Lo stesso fine settimana, poco lontano, a BRESSANONE ci sarà il Mercato del Pane e dello Strudel alla sua decima edizione!
Ecco il Programma !!!


 "Il pane dell’Alto Adige viene preparato con cereali di ottima qualità seguendo metodi tradizionali. Non si utilizzano conservanti, miscele da forno già pronte o altri additivi. Provate la varietà e il gusto inimitabile del pane dell’Alto Adige.
Le seguenti varietà di pane e i seguenti prodotti da forno recano il marchio di qualità Alto Adige:
Schüttelbrot (pane di segale duro)
Pagnotta venostana in coppia
Pagnotta pusterese
Segalini
Pane alla segale
Pane bianco
Zelten
Pane alla frutta
Strudel di mele"
Desiderate saperne di più sul pane e sui prodotti da forno dell’Alto Adige?
 Troverete tante novità sul sito http://www.panealtoadige.com." 
Spero che il tempo regga..per ora le previsioni non son malaccio, sempre meglio consultare il Bollettino Meteo della Prov. di Bolzano!





[Immagini e testi presi dal sito http://www.speckfest.it/it/festa-dello-speck.html]


Commenti

  1. La SpeckFest prosegue anche il we 6-7 Ottobre!!!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento