Passa ai contenuti principali

Alla scoperta della Festa del Ringraziamento!

Non mi è mai capitato di scrivere un doppio post ma, le feste, anche quelle che dovrebbero essere quotidiane, come quella in cui si ringrazia per tutto ciò che fa parte della nostra vita, il bene e il male, il bello e il brutto, i sogni realizzati e quelli che ancora aspettano, in fondo ad un cassetto..hanno la loro data e, il giorno dopo, sono già passate. Rimane quella nostalgia. Rimangono gli avanzi. I sacchi pieni di spazzatura da portare fuori. La festa però è finita e lo sentiamo dentro, come il giorno dopo Natale.


Oggi, 22 Novembre, quarto giovedì del mese, ricorre la Giorno del Ringraziamento.
Tipica tradizione americana in origine di derivazione religiosa ma ora considerata secolare, risale all'anno 1621. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise l'ordine:

« Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli ed i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina, per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni. »

Alcuni giorni prima del Giorno del ringraziamento alla Casa Bianca si svolge la tradizionale cerimonia della grazia presidenziale a due tacchini, nota come National Thanksgiving Turkey Presentation. Risale al 1963 e ne fu artefice John Fitzgerald Kennedy che scelse di non cucinare il tradizionale tacchino donato al Presidente dalla National Turkey Federation fin dal 1947.



Dal 1989 uno dei tacchini graziati apre la parata sulla Main Street di Disneyland poi entrambi vengono trasferiti nel ranch di Frontierland, nel parco stesso. Nonostante alla parata partecipi solo uno, ne vengono graziati due nell'eventualità che uno dei due non riesca ad arrivare vivo alla parata. A partire dal 2005 il trasferimento da Washington a Los Angeles avviene con un volo di prima classe della United Airlines.

Cobbler e Gobbler


La festa è molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate. Solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini sono consumati durante il weekend festivo ogni anno.

Tipica del pranzo del Thanksgiving è anche la salsa di mirtillo palustre o cranberry, fatta con bacche fresche o congelate. Un altro piatto tradizionale di questa festività sono per molti le patate dolci, unite a zucchero, spezie e burro, lo yam, o anche la torta di zucca.

Torta di Zucca

Questa torta è un simbolo del periodo del raccolto ed è anche preparata per Halloween. La versione classica è composta da una crema di zucca cotta su uno strato di pasta (raramente ha anche uno strato che copre), aromatizzata con cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero.

Per l'impasto:
180gr di farina
Una presa di sale
1 cucchiaio di zucchero
100gr di burro freddo o di margarina senza grassi idrogenati
 Un paio di cucchiai di acqua (potete anche usare della pasta frolla ma risulterà un po' più pesante) 

Per il ripieno:
450gr di purea di zucca
120ml di panna
2 uova
120gr di zucchero di canna
Cannella
Zenzero
2 chiodi di garofano in polvere

Preparare la purea di zucca:
- Ttagliate la zucca a pezzettoni e mettetela in forno per circa 40 minuti, finchè non sarà morbida.
Se disponete di un microonde potete cuocerla per circa 10 minuti alla massima potenza aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.
- Una volta cotta potete schiacciarla con lo schiaccia patate o frullarla direttamente nel mixer.

Preparare la base della torta:
 - Mettere la farina della ciotola dell'impastatrice aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate.
- Aggiungere il burro tagliato a cubetti e lavorare velocemente aggiungere infine l'acqua a filo.
Non lavorate l'impasto per più di 30 secondi altrimenti a fine cottura risulterà piuttosto duro. Se non avete a disposizione un robot da cucina e impastate a mano, fate in modo di lavorare il meno possibile.
- Mettere l'impasto ottenuto in frigo avvolto in una pellicola da cucina per almeno 30 minuti. Per ottenere un impasto leggermente più soffice potete aggiungere un pizzico di lievito per dolci.

Preparare il ripieno:
- Preparare il ripieno battendo le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la zucca la panna lo zucchero e le spezie e amalgamate il tutto.
- Stendete l'impasto sul piano di lavoro e ricoprite una teglia da 23cm di diametro.
- Versate all'interno il ripieno e decorate la superficie con la pasta avanzata.
- Cuocere in forno a 200gradi per circa 45/50minuti.
Quando il ripieno sarà compatto e la pasta sarà dorata togliere dal forno.

Suggerimenti
Potete creare uno strato di noci e biscotti allo zenzero da mettere tra la base e il ripieno di zucca per ottenere una torta ancora più gustosa.




Perchè mettere l'immagine di una torta ben fatta quando c'è questa fettina urlante? ;)
Hihi. Scherzo!
Appena ho un attimo provo a farla anche io! Il nonno ha l'orto così pieno di zucche quest'anno! :)

Buon Giorno del Ringraziamento! :)

Commenti