Passa ai contenuti principali

Colloquio di gruppo: come scoprire di esser tutti sulla stessa barca che non sta affondando, no, si trova solo irrimediabilemnte incagliata!

Ieri ho fatto un colloquio, anzi due! Colloquio collettivo e colloquio individuale dopo un primo colloquio di selezione candidati. "Veloce giro di tavolo!" dice la responsabile dell'incontro e qui inzia la lotta per la sopravvivenza, interminabili sproloqui su lauree, attitudini, hobby..ci manca solo il colore preferito e poi abbiam la scheda completa! "Più rapidi ragazzi che tra poco..giochiamo!!!"
No, il gioco di gruppo no! Ridendo e scherzando ci siam trovati su di un'ipotetica isola deserta (isola calda, fredda, tropicale, artica..e se fosse solo uno scoglio???) con la possibilità di portare con noi solo cinque oggetti. Classico!
"Portiamo la pentola che è multitasking!" "Io porterei la Vodka, disinibisce.." "..ma se la pentola si arrugginisse e la vodka si rompesse??" "Io direi di scegliere tra fuochi artificiali, fiammiferi e torcia..portiamo una sola cosa che fa luce!" o.O"
"..e come accendiamo i fuochi senza i fiammiferi?????"
Probabilmente su un'isola con cinque cose da portare saremmo morti tutti!
Quello che però mi ha colpito è stata la piacevolezza del discorrere, non sembrava di stare ad un colloquio di gruppo, non c'era competizione o astio, anzi! Ci siamo quasi divertiti! Ci siamo confrontati mentre fuori andava in scena il solito caos di manifestanti e polizia.. Sogni, esperienze, futuro attorno ad un tavolo di un'agenzia interinale. La voglia di fare. La speranza di avere quel posto part time per un mese.



Siamo proprio sicuri che i giovani siano così CHOOSY come li dipingono!?




Commenti