Passa ai contenuti principali

"La seconda vita di Mrs. Kincaid" Catherine Robertson




Non fatevi fregare dal titolo e dalla copertina di questo leggero, divertente e coinvolgente libro!
La Msr Kincaid citata nel titolo non è la solita donna che molla tutto per aprire una pasticceria e trovare così il grande amore!
La protagonista, Darrel, è una trentenne neozelandese che parte per Londra alla ricerca di se stessa (Ebbene si! Questo punto è pressochè immancabile!) e di ispirazione per nuovi libri. Libri rosa, dallo scontato lieto fine, che hanno perso senso dopo la morte del marito Tom.

"Come osavano i miei personaggi essere così felici? come osavano trovare sempre una vi d'uscita dai loro problemi? Come osava la letteratura rosa essere così platealmente diversa dalla realtà? In breve, come osavano loro avere quello che a me era precluso? 
Avevo bisogno di una pausa. Mi preparai un tè e spalmai del burro su sue Digestive. Fui lì lì per metterci sopra una fettina di formaggio, ma preferii lasciar perdere."

A Londra, Darrel, ritroverà se stessa e si circonderà di un bel gruppo di eterogenei amici. Il Grosso, il signor Perfettini e Fogliolina, tutti clienti abituali del bar gestito dagli italiani, Mario e Vincenzo, diventeranno la sua nuova famiglia. Impareranno a conoscersi e si prenderanno cura gli uni degli altri. Ognuno con la sua personalissima storia alle spalle. Clare, l'incintissima padrona di casa, le fornirà abiti per pranzi in posti chic con degli ex-duca affascinanti e inaffidabili. Patrick, il marito di Clare, la coinvolgerà in un matrimonio gitano sgargiante e luccicoso.
E qui, in questa città grigia e caotica, come l'eroina di un romanzo rosa, troverà chi sarà capace di farle battere di nuovo il cuore..

Una storia a lieto fine che non ha mancato di farmi scendere qualche lacrimuccia.

Filo conduttore di questo romanzo sono le tazze di tè bevute dai protagonisti. Momenti di pausa, confessioni e chiacchiere davanti a questa bevanda calda e consolatoria.




Biscotti Digestive

300 g di farina 00
120 g di farina integrale di frumento
120 g di zucchero di canna
300 g di burro appena tolto dal frigo
35 g di latte
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino


Unire e setacciare la farina 00, la farina integrale e il lievito in polvere, porre il tutto a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro un pizzico di sale e lo zucchero di canna.

Incorporare il burro preventivamente spezzettato e mescolare con le mani fino ad avere un composto sabbiato.

Unire il latte e impastare per bene fino ad amalgamare e compattare il tutto, infine dare la forma di un panetto.
Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola da cucina e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto e collocarlo sulla spianatoia infarinata, quindi stenderlo con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 4 mm.

Ritagliare dei dischi d'impasto con il bordo di un bicchiere e bucherellare delicatamente ogni pezzo con uno stecchino.

Mettere i biscotti Digestive su una leccarda ben imburrata e infarinata e trasferire il tutto nel forno preriscaldato. Cuocere i biscotti a 180° per circa 15 minuti.





Commenti