Passa ai contenuti principali

"Saluti dalla Valle Serina" Roberto Belotti




Sotto l'albero, a Natale, è comparso questo bellissimo libro fotografico e storico sulla Val Serina. La Valle dove io e la mia famiglia trascorriamo estati e fine settimana ormai da molti anni.

Si tratta di una raccolta, commentata, di cartoline d'epoca. Cartoline racconlte dal signor Andrea Bonomi, abitante di Oltre il Colle e amante del suo paese e della sua Valle.

Mi perdo a sfogliare le pagine di questo volume e a ritrovare i luoghi conosciuti e quelli mai visti.

Penso che il ricordo, la memoria storica e fotografica, siano estremamente importanti per capire come si è arrivati a quel che possiamo vedere oggi con i nostri occhi.
Cosa è sopravvissuto al tempo e cosa è andato perduto.
I volti delle persone che hanno fatto la storia di questi piccoli paesi sparsi sulle Orobie Bergamasche.
I moltissimi alberghi, ora trasformati in abitazioni, che mostrano come, un tempo, località di villeggiatura fiorivano tra queste Valli. I campionati si sci. Le fonti d'acqua potabile. I rifugi alpini.

Un mondo bellissimo del quale val la pena conservare la memoria. per poter progettare un futuro migliore. Soprattutto in questi tempi di crisi, cogliere l'opportunità di dare nuova vita a questa Valle che ha molto da offrire sia in termini di paesaggi che in ospitalità.







Commenti