Passa ai contenuti principali

Il sapore dei cibi di una volta da "Ai piani bassi" M.Powell



"A quei tempi cucinare era un bel lavoro, perchè disponevi di materie prime illimitate. Non c'erano problemi come in tempo di guerra, quando ti spiegavano come preparare una torta senza grassi o senza uova, la cosa più raccapricciante che si possa mangiare; si usavano l'aceto e lo strutto, e chi pensava che fosse mangiabile era un povero illuso.
Anche adesso, quando vedete una ricetta "economica" e vi dicono che non riuscirete a distinguerla dall'originale, bè, forse non ci riuscite se non avete mai assaggiato l'originale; in caso contrario la differenza è enorme. Come usare la margarina al posto del burro, il fiore del latte al posto della panna, mangiare tagli di carne da quattro soldi invece dei migliori e salmone surgelato invece di quello fresco.
Il sapore non è mai lo stesso.

I cibi erano meravigliosi, a quei tempi, erano sempre freschi: neppure i macellai e i pescivendoli avevano il congelatore. C'era una ghiacciaia, ma non congelava niente, perciò gli alimenti erano sempre freschi e conservavano il loro sapore.

Oggi non sanno più cosa inventarsi per restituire il sapore ai cibi che mettono sul mercato, quel sapore che è svanito con la surgelazione, impossibile.
Nessuno riuscirà mai a convincermi del contrario, ma naturalemnte se non avete mai provato com'era ai vecchi tempi non potete conoscere la differenza."








["Ai piani bassi" Margaret Powell]




Commenti