Passa ai contenuti principali

"Uomini d'arme" Terry Pratchett






Secondo capitolo della saga della Guardia Cittadina dopo "A me le guardie!"



"Potete chiamarli Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta.
Qualunque nome abbiano, in ogni opera di genere fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo dieci minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l'eroe uno alla volta e vengono massacrati. Nessuno chiede mai se sono d'accordo.
Questo libro è dedicato a quei nobilissimi uomini."



La guardia cittadina, dopo l'attacco del drago, acquista nuova linfa e nuove reclute.
Le reclute Cuddy, Angua e Detritus rappresentano le minoranze della città ed entrano a far parte della guardia sotto la guida del Caporale Carota e degli altri militari.

Il Capinato Vimes è in procinto di sposarsi, diventare nobile e lasciare il suo lavoro nella guardia.

Purtroppo, nel mentre, qualcuno è entrato in possesso di un'arma potentissima, conosciuta con il nome di terminatore. Inventata da Leonardo da Quirm, si pensava fosse stata distrutta perchè troppo potente e pericolosa..



"Leonardo da Quirm non era, in effetti, così vecchio. Era una di quelle persone che cominciano a sembrare venerabili intorno ai trent'anni e continuano ad avere più o meno lo stesso aspetto quando arrivano ai novanta. Non era nemmeno propriamente calvo. Pareva quasi che la testa gli fosse spuntata attraverso i capelli, innalzandosi come una possente cupola di pietro in mezzo ad una fitta foresta.

Le ispirazioni nevischiavano in continuazione attraverso l'universo.
La loro destinazione, come se a loro importasse, è la mente giusta al momento giusto e al posto giusto.
Esse colpiscono il neurone giusto, avviene una reazione a catena e, qualche tempo dopo, qualcuno si trova a sbattere gli occhi davanti alle luci della tv chiedendosi come diavolo gli sia mai venuta l'idea del pane preaffettato.

Leonardo da Quirm era un esperto di ispirazioni.
Una delle sue prime invenzioni era stata un berretto da notte di metallo con la messa a terra, indossato nella speranza che quelle maledette la smettessero di lasciare le loro scie incandescenti nella sua torturata immaginazione. Funzionava di rado. Conosceva la vergogna di svegliarsi al mattino per trovare le lenzuola ricoperte di scarabocchi notturni rappresentanti macchine da assedio e nuovi modelli di attrezzi per sbucciare le mele."



[Foto Paul Kidby ]


Chi ha rubato il pericoloso Terminatore? E per farne cosa?
Dove si nasconde Leonardo da Quirm?
Cosa nascondono i Capi delle Gilde dietro le porte dei loro palazzi?

Una serie di omicidi porterà la guardia attraverso le strade di Ankh Morpork, i Palazzi delle Gilde e i misteri della città..





Commenti