Passa ai contenuti principali

Camminata sul Monte Arera - Capanna2000 e Pizzo Arera


[20luglio'13]

Partiti di buon'ora per il Rifugio Capanna2000, raggiungibile in meno di un'ora dal parcheggio (munirsi di gratta&sosta da 4euro) a 1600mt, abbiam pensato di continuare fino alla cima del Monte Arera.

Il Pizzo Arera si trova a 2512mt e il sentiero per raggiungerlo è molto ghiaioso, in pendenza e c'è un piccolo tratto di ferrata. Diciamo che la passeggiata fino a Capanna2000 è per tutti. Il tratto fino alla cima per chi ha più dimestichezza con la montagna, non soffre di vertigini e se la sente di proseguire per un paio d'ore su un sentiero molto più faticoso.



Ad accoglierci abbiam trovato un bel gruppo di mucche al pascolo..






La vista su Oltre il Colle e la Conca è molto bella da questa altezza..






Sentiero che collega al Monte Grem..





Eccomi!!! :) 



Ed ecco il Rifugio Capanna2000!!!





Inizia la salita verso la cima..

"Dal parcheggio parte una strada agro-silvo-pastorale che bisogna seguire fino a raggiungere il Rifugio Capanna 2000 (1960 m), dal quale inizia il sentiero che segue il crestone sud del Pizzo Arera. La traccia è molto ripida e sale zigzagando fino a giungere appena sotto l´anticima della montagna (quota circa 2400 m). Da qui inizia la parte tecnicamente più difficile della salita: si raggiunge un ripido ghiaione da percorrere con attenzione in discesa per una ventina di metri. Poi si entra in una crepatura nella roccia che si risale utilizzando una scaletta e alcune catene fisse. Superato questo tratto il percorso risale bruscamente a zig zag e in poco tempo si raggiunge la croce di vetta, aiutandosi in qualche tratto con le mani."
VieNormali.it











Il sentiero è molto stretto e impervio..



La vista sul retro del Monte Arera: Valcanale.




Ferratina. Ci son due tratti di corda e una scaletta.






Arrivati al Rifugio ecco il pranzo che ci attende!!! :)
Oltre a questo splendido stinchetto con polenta ho assaggiato delle ottime crespelle con funghi e formaggio valdostano, un mix di formaggi e un tortino con crema pasticcera e frutti di bosco!
Una meraviglia!
La cuoca non delude mai! :)


Si torna a valle sotto una leggera pioggia estiva..





Faticoso ma bellissimo :)
Consigliato!




Commenti