Passa ai contenuti principali

Una domenica sull'Isola dei Pescatori - Lago Maggiore


Estate, caldo, sole...gite!
Domenica abbiamo passato una splendida giornata sul Lago Maggiore.
Partiti da casa, siamo arrivati a Stresa, dove abbiamo acquistato il biglietto per la barchetta che fa il giro delle Isole Borromee ( 7euro un'isola, 10euro due isole, 12.50euro tre isole).




Noi abbiamo scelto la soluzione Isola dei Pescatori + Isola Bella. 
Il viaggio è brevissimo e le barchette si ripresentano al molo dove sei stato lasciato ogni ora e, dopo le 13.00, ogni mezz'ora. Per ogni informazione basta chiedere ai gentili conducenti!



L'Isola Bella vista da Stresa

Spiaggetta di Stresa

L'Isola Madre da Stresa

Il nostro mezzo di trasporto!


Arrivo all'Isola dei Pescatori

Glicini e Oleandri fioriti

Porto






Rondini






Vista sull'Isola Bella








Livello di una piena del Lago








L'Isola Madre in lontananza

Campanile della Parrocchiale di San Vittore.
Della cappella originale del XI secolo rimane la piccola abside visibe all'esterno.



Le strette viuzze, il profumo di pesce appena cotto e i piccoli negozietti di artigianato contribuiscono, insieme al gran numero di turisti stranieri, a dare un'aspetto allegro e vacanziero a questa piccola isola, normalmente abitata da una cinquantina di persone.
Durante il nostro girovagare ci han fatto compagnia le rondini. Ce ne sono moltissime che volteggiano nel cielo sopra le viette ombrose e, sotto a grondaie e balconi, si posson scorger i nidi, in questa stagione pieni di piccoli becchi, aperti in attesa di cibo!
Qua e là, lungo stradine e scalinate, sono appese reti, galleggianti e vecchi salvagenti. Il legame con l'acqua è, ovviamnete, molto forte e sottolineato dalla presenza, sulle case vicine alla riva, di targhe o segni sulle pareti, indicanti il livello raggiunto dall'acqua durante le piene più significative.

E dopo l'Isola dei Pescatori...





Si riprende la barca in direzione Isola Bella!



Commenti