Passa ai contenuti principali

Waffle belga da "Assassinio sull'Orient Express" A.C.



"Il giorno seguente, Hercule Poirot entrò un po' in ritardo nel vagone-ristorante. Si era alzato presto, aveva fatto la prima colazione solo, e aveva trascorso la mattinata a rileggere gli appunti che si riferivano all'affare per cui lo si chiamava in Inghilterra.

Il signor Bouc, già seduto a uno dei tavolini, lo salutò gesticolando per richiamare la sua attenzione e, quando Poirot lo raggiunse, lo invitò a sedersi a un posto libero di fronte a lui. L'investigatore si mise a tavola e si trovò così in una situazione privilegiata; Bouc era il primo a essere servito, e a tutti e due sarebbero andate le parti migliori.
Soltanto al formaggio - delicato squisito formaggio - Bouc trovò modo di occuparsi di altro che non fosse la colazione. Era in quello stato di soddisfazione fisica che sembra predisporre lo spirito alla filosofia."



[Hercule Poirot dalla SerieTV]



Waffle alla belga da Trattoria da Martina
in onore della mia estate belga :)


250g di farina 00
100g di zucchero semolato
100g di burro
1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia o mezza bacca
scorza grattugiata di mezza arancia
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci tipo il Paneangeli
125g circa di latte (dipende dall'assorbenza della farina)


Preparazione:

montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete l'estratto di vaniglia o i semi della mezza bacca e la scorza di arancia. Unite poi le uova a poco a poco dovo averle leggermente sbattute. Aggiungete poi la farina, il lievito e mescolate bene. Infine versate il latte a poco a poco continuando a mescolare. Aggiungete latte fino a raggiungere un composto denso ma che ricade sull'impasto sottostante se sollevato con un cucchiaio. Deve essere abbastanza più denso di un impasto per crepe per intenderci, ma comunque non troppo denso. Riscaldate la piastra per waffle e quando sarà a temperatura apritela e versateci da 2 a 3 cucchiai di impasto. Chiudete, lasciate cuocere per 2-3 minuti e rimuovete i waffle con una spatola di silicone o di plastica per non rovinare il rivestimento antiaderente della piastra. Quando saranno freddi, cospargerli di zucchero a velo oppure versateci della nutella calda, della marmellata o magari della salsa al caramello salato anch'esso caldo e se proprio siete in vena di esagerare aggiungete una bella spruzzata di panna appena montata.









Commenti