Passa ai contenuti principali

Belgio'13 [Giorno#3] da Mons a Poperinge





Terzo giorno. Partiamo in Vallonia e varchiamo il confine proseguendo nelle Fiandre.
Il cambiamento, accompagnato da un caldo sole, è subito evidente!

Prima tappa a Mons.
Piccola cittadina che si sviluppa attorno ad una piazza dominata dal municipio.
I particolari interessanti sono moltissimi! Tra questi spiccano la statua di una scimmietta, da sfregare per ricevere fortuna, un enorme serratura, secondo le guide si tratta di una riproduzione dell'originale medievale (siamo sicuri!? o.O) e guglie gugliette piene di arzigogoli! :)











Ultima tappa in Vallonia, prima di passare nelle Fiandre, è Tournai!

Splendida cittadina con una meravigliosa Grand Place dominata da un possente Beffroi.
Tutto attorno alla piazza sorgono i palazzi delle corporazioni, ora sede di caffè e negozi. Lasciate scorrere lo sguardo sulle belle facciate a timpano e immaginate a chi appartenevano grazie agli indizi seminati qua e là. Statue, bandiere e richiami di vario tipo forniscono sempre una buona pista da seguire! ;)










Kortrik ci regala il primo assaggio di Fiandre.
La cittadina si raccoglie attorno ad un Grote Marrkt un po' confusionario, manca il raccoglimento delle piccole città precedentemente visitate, ma non manca il tipico Beffroi (patrimonio Unesco) che si allinea con il campanile gotico della Sint Maartenskerk.

Da un portale in legno si accede al Begijnhof, piccola città nella città, composta da quarantun casette bianche, risalente al 1238. 

Dietro al Begijnhof sorge la Chiesa di Nostra Signora, con i suoi contrafforti gotici, dai quali ammirare il canale pieno di ninfee che sorge accanto all'edificio e ad un vecchio mulino ritinteggiato di un bel rosso caldo. C'e anche un piccolo baretto con un patio esterno, a sbalzo sull'acqua, decorato con lucine appese a fili sospesi sul canale. Molto suggestivo!











Il centro di Ieper si concentra attorno alla piazza del Grote Markt, dominata dall'imponente e splendido edificio del Lakenhalle, Sala delle Stoffe, simbolo della potenza delle corporazioni e del ruolo che la città ricopriva nel settore tessile durante il Medioevo. I cortili interni e le gallerie fanno molto Harry Potter. Magica atmosfera! :)










Poperinge è l'ultima tappa di questa nostra terza giornata belga!
Paesino dove si svolge il festival del luppolo e dove le pendenti coltivazioni crescono rigogliose ai bordi delle strade in campi, orti e piccoli giardini.

Quando siamo arrivati era in corso una serata di teatro itinerante alla quale siamo stati invitati ad unirci dai solleciti abitanti. Purtroppo i nostri stomaci reclamavano la cena e il teatro era in fiammingo, quindi avremmo avuto qualche difficoltà, così ci siam diretti in centro a rifocillarci con un'ottima bistecca accompagnata dalle immancabili patatine!

Una volta finito, abbiam fatto un giretto per ammirare il tramonto e le viette del centro. Poi, stanchissimi, siamo tornati verso il b&b, sperando nella fine dello spettacolo per poter attraversare in auto le strade attigue. Ovviamente non era ancora finito ma i signori che prima ci avevan bloccato han fatto uno strappo alle regole per permetterci di raggiungere il letto ^^

Gentilissimi e solleciti, gli abitanti di qulla zona in aperta campagna, ci han ricordato la scena del film "Cars" in cui i due turisti si perdono e arrivano al paese sulla Route66  dove tutti cercano di prendersi cura di loro indirizzandoli e facendo domande. Molto divertente!











Questo è il posto estremamente caratteristico dove abbiamo alloggiato: T'kommiezenkot 

Alla prossima tappa del nostro Tour2013!!!



Commenti