Passa ai contenuti principali

Treccia Russa da "Mirador. Irene Nemirovsky, mia madre." E.G.



"Partivamo la mattina da una vettura che ci aspettava all'imbarcadero. Facevo fatica ad aprire gli occhi quando il domestico mi portava la cioccolata e le briosce, poichè la sera ero tenuta sveglia dall'eccitazione del viaggio e dal suono delle balalaiche che venivano  strimpellate a tarda notte per i viaggiatori poveri, stipati  in mezzo ai loro fagotti sul ponte inferiore."








TRECCIA RUSSA di Trattoria da Martina


10g di lievito di birra
200ml di latte
90g di zucchero (io ne ho messi 130g)
90g di burro
2 uova intere medie
550g farina 00 (compresa quella del lievitino)
1 cucchiaino raso di sale
50gr di burro circa con 2 cucchiai di zucchero per il ripieno






 Per il lievitino: in una terrina sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Unirvi la farina a poco a poco fino ad ottenere la consistenza di una pastella densa. A questo punto ricoprite con uno strato di farina, circa 1/2cm e coprite la terrina con la pellicola.
Il lievitino sarà pronto quando sulla superficie della farina si saranno formate delle crepe da cui è possibile vedere la superficie del lievito sottostante.

A questo punto trasferite il contenuto della terrina in un'impastatrice (o se lavorate a mano in un contenitore capiente), aggiungete le uova e parte della farina e attivate l'impastatrice a velocità minima. Unite lo zucchero e la restante farina e lasciate che il tutto venga amalgamato e poi aggiungere il burro.

Portare a incordatura (se necessario, ovvero s el'impasto è troppo molle, aggiungete poco alla volta fino a 50g in più di farina, ma se possibile non fatelo. Dipende comunque dall'assorbenza della farina).

Ungete un recipiente e metteteci l'impasto a lievitare fino al raddoppio.

Mescolate il burro ammorbidito per il ripieno allo zucchero.

Una volta che l'imapsto sarà raddoppiato trasferitelo, senza lavorarlo, su una spianatoia e stendetelo allo spessore di circa 1/2 cm in forma rettangolare. Con una spatola, stendete il ripieno di burro e zucchero sulla superficie dell'imapsto, dopodiché arrotolatelo dal lato lungo, facendo attenzione che i bordi rimangano uniformi.

A questo punto tagliate una fetta di impasto di circa 3 cm e tenetela da parte, poi praticate un'incisione con un coltello affilato e imburrato nel senso della lunghezza del rotolo lasciando però un pezzo di 3cm uniti sulla parte superiore.

Guardate sul blog di Manu i vari passaggi fotografati, per capire come fare.

Prendere il pezzo che avete lasciato unito e ruotatelo di 270° facendolo passare attraverso i due nastri della treccia. Ora formate la treccia lasciando lo spazio in fondo per inserire la rosellina di pasta che avete tenuto da parte all'inizio. "Incastonatela" tra i lembi della treccia.

Trasferite la treccia su uno stampo da plumcake di 30cm di lunghezza, precedentemente imburrato e infarinato. Lasciate crescere la treccia fino al raddoppio, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35°. Fate comunque la prova stecchino.

Commenti