Passa ai contenuti principali

"L'ultima fuggitiva" di Tracy Chevalier







Ho letto questo libro in tre giorni.
Mi ha appassionata e travolta.

La protagonista, Honor, è una donna moderna, piena di forza e sentimento.
Nonostante l'epoca in cui vive, i pregiudizi e le sue origini quacchere, affronta la vita e gli eventi con inaspettata vitalità e saggezza. Non mancano le liti e colpi di testa. Non manca l'amore, quello che ti fa sentire i brividi e le farfalle nello stomaco, contrapposto a quello solido e trasparente, come gli occhi celesti dei contadini dell'Ohio. Il tutto in una terra che sta crescendo con una propria identità, lontana da quella dei migranti che vi approdano alla ricerca di fortuna. Una terra segnata da una piaga come quella del razzismo, delle fughe e della caccia agli schiavi. Una terra dove aiutare ed essere aiutati puo' essere questione di vita o di morte. 

Avrei voluto finisse diversamente.
Sono un'appassionata di amori impossibili, di svolte e fughe.
La verità è che, Honor, non porta questo nome per caso.
Le sue scelte, il suo coraggio, le sue prese di posizione e le sue amicizie rispecchiano la sua profondità interiore e la sua capacità di aprirsi all'altro.

In America, Honor, troverà una vera amica, Miss Belle, creatrice di eccentrici cappelli ed esuberante modista. Poi l'amore, una famiglia e, soprattutto, se stessa. Molte cose le saranno più chiare sotto i cieli sconfinati dell'Ohio.

Un libro bello e ben scritto. 
Ispirazione per ognuna di noi.







Commenti