Passa ai contenuti principali

Londra. Bloomsbury tra case georgiane e letteratura.


Bloomsbury è un quartiere pieno di parchi, case georgiane e negozietti meravigliosi.
Io mi sono innamorata delle piccole cartolerie, con le vetrine stipate di timbri, carte preziose e libri particolari. Lo stesso vale per le librerie, ce ne sono per tutti i gusti. Alcune dispongono anche di caffetteria. Adoro *-*

La zona custodisce anche tesori come il British Museum e l'Univerità di Londra. Entrambi dotati di giardino e possibilità di bere un caffè e riposarsi.






Noi siamo partiti dalla nostra Argyle Square.
Abbiamo oltrepassato la St.Pancras Station, la British Library e la Chiesa di St.Pancras con le sue imponenti cariatidi che scrutano immobili la trafficatissima Euston Road.











I parchi in questa zona sono parecchi.
Piccoli e chiusi da cancelli.
Un po' mi ricorda Dublino :)
Vi ho mai parlato di Dublino!?
Bisogna rimediare!! ^^
Comunque..spesso, i giardini in questione, erano un tempo proprietà delle case affacciate sulla piazza. Ognuno aveva la sua chiave e poteva fruire di questo verde curato e fiorito. In alcune zone ci sono ancora giardini chiusi al pubblico. Ricordate la scena di "Notting Hill" in cui Hugh e Julia scavalcano la recinzione e siedono su una panca con un'iscrizione in memoria di un amore che fu?
Ecco..qualcosa del genere!

In alcuni parchi ci sono piccoli baretti o chioschi per rifocillarsi. Le panchine o le sdraio (!!!) non mancano mai e nemmeno la fauna locale! Anatre, scoiattoli e persone che in gruppo o sole si godono la pace di questi angoli verdi. E' impressionante come basti varcare la soglia e tutto il traffico e i rumori della città spariscano. Sono angoli di pace e ognuno, a seconda dei gusti, ha la possibilità, data la vasta scelta, di avere il proprio! :)











Lo stile georgiano è riconoscibile dall'uso dei mattoni, dalle porte colorate sovrastate da una lunetta in vetro e dalle cancellatine che dividono una proprietà dall'altra. I comignoli sui tetti sono sempre parecchi e ben allineati. Perfetti per un balletto alla "Can ca mi nin.." di Mary Poppins!
Alcune case hanno dei bolloni blu di ceramica con indicazioni storiche su chi ha vissuto o è passato da quelle parti. La zone infatti è molto ricca, culturalmente parlando. Il Bloomsbury Group, che comprendeva tra gli altri Virginia Woolf, aveva la sua sede in una casa, affacciata sull'omonima piazza.
Si puo' giocare un po' di fantasia immaginando i personaggi dei romanzi affacciarsi da qualche finestra..


















La pausa per il pranzo è stata in un bellissimo caffè. Purtroppo non so il nome :( perchè il simaptico ragazzo che ci ha serviti si è portato via lo scontrino! Sigh!
Comunque abbiam mangiato questi caldi e ottimi panini in un posticino confortevole e pieno di persone chiacchieranti con enormi tazzone di caffè davanti a loro! *-*
Ho un debole per queste cose, ormai si sa!





Dopo aver scritto la patafiata di cui sopra, ho fatto una piccola ricerca ^^
Ecco il nome e il sito del caffè!
Yuppi doo!!!
Free State Coffee  ;)
Love it!



Enjoy Bloomsbury!!  :)



Commenti