Passa ai contenuti principali

Porridge alla Cannella da "Ai piani bassi" M. Powell



"A sette anni ho capito, in un certo senso, qual era il mio posto nel mondo.
Mia madre usciva di casa prestissimo per andare a fare le pulizie: io ero la figlia maggiore, quindi toccava a me dare la colazione ai piccoli. Intendiamoci, non c'era bisogno di cucinare niente.
Mai che ci fossero uova e pancetta, e i cereali erano roba inaudita. D'inverno mangiavamo il porridge, d'estate pane e margarina con un'ombra di marmellata, se per caso ce n'era.  
Potevamo mangiarne tre fette, non di più.
E poi preparavo il tè, un tè leggerissimo fatto con quella polvere che si chiamava -scopatura- la meno cara che c'era - e dopo sparecchiavo, lavavo le tazze e mi preparavo per andare a scuola."







PORRIDGE alla CANNELLA by Chefperpassione

1/2 tazza di fiocchi d'avena
1/4 tazza di acqua
1 tazza di latte (io ho utilizzato latte fresco parzialmente scremato)
cannella in polvere e qualche uvetta

n.b.: la tazza con cui misuro gli ingredienti sarà quella che conterrà tutto il porridge che ne verrà, quindi 
ognuno può regolarsi secondo i propri gusti.


In un pentolino antiaderente ho versato i fiocchi di avena, l'acqua e il latte e ho portato a bollore. Ho aggiunto un pizzichino di sale e ho lasciato cuocere per 5/6 minuti, fino ad ottenere una crema morbida e densa... già finito! Non resta che scegliere con cosa accompagnarlo! Io ho aggiunto una spolverata di cannella e qualche uvetta, le prossime volte proverò sicuramente con frutta fresca, frutta secca, miele e yoghurt! ...e per i più golosi ovviamente ci sono sempre cacao e cioccolato!








["Ai piani bassi" Margaret Powell]





Iniziamo ad entrare nella giusta atmosfera ^^
Tra poco più di dieci giorni...Londra!!! *-*



Commenti