Passa ai contenuti principali

"Jack & Alice. Ozi e vizi a Pammydiddle" di Jane Austen





In tanti ci hanno provato, ma nessuno ci è riuscito appieno. 
Solo Jane Austen può fare il verso a Jane Austen. 
Ed è appunto quel che sembra accadere in questo romanzo in miniatura che, è proprio il caso di dirlo, si beve tutto d'un fiato.
In effetti, dietro le nuvole di cipria sollevate da signorine ammodo in cerca di marito, nel villaggio di Pammydiddle (come a dire Imbrogliopoli) è tutto un indecoroso sbevazzare, un indugiare tra carte, dadi e balli in maschera.
E' come se Jane Austen facesse sfilare i suoi tipici personaggi in una galleria di specchi deformanti.
L'esito è impietoso per le sue creature ma esilarante per noi lettori, che in quegli specchi vediamo amplificarsi i loro difetti, i tic e le piccole manie, non a caso sottolineate con tanto di maiuscole assai sornione.







In testa a tutti c'è Alice, l'eroina, la donzella di buone speranze all'apparenza ingenua, se non fosse per quelle guance rubizze, che tradiscono un'alquanto sconveniente debolezza per il vinello in cui annega i suoi spasmi d'amore.
A ricambiare le sue confidenze e la sua inclinazione al battibecco è sempre pronta Lady Williams, vedova ancora giovane, che con contegno assai serioso sfoggia una rutilante propensione a sciorinare frasi squinternate e senza senso.








Quanto al nobile ed avvenente nobil signore, bersaglio di plurime mire amorose e patrimoniali, come non intravedere nel suo smisurato bagaglio di orgoglio e pregiudizi un Mister Darcy sopra le righe?







Pagine irresistibili, scritte da una giovanissima Austen nel 1790, ben prima dei capolavori che la renderanno famosa, e di cui invece sembra curiosamente fare la parodia.

[Introduzione all'Edizione Donzelli]



Uno scritto divertente, assurdo e ironico.
Una giovane ragazza, appena quindicenne, guarda il mondo, i vizi degli adulti e i romanzi in cui le donzelle svengono e gli uomini, belli e tenebrosi, le rifiutano e le sposano dopo pianti e stridori di denti, con occhio critico e divertito.
Jane Austen all'ennesima potenza, arricchita dalle meravigliose illustrazioni di Andrea Joseph.



Commenti