Passa ai contenuti principali

"Quando cadono gli angeli" Tracy Chevalier




Quando cadono gli angeli è un libro intenso. Ambientato a cavallo tra l'800 e il '900 fotografa la società ingliese durante l'epoca edoardiana, dalla morte dell'amata regina Vittoria a quella del figlio Edoardo. Una decina d'anni in cui le nostre protagoniste da bambine crescono diventando due adulte molto diverse tra loro.

La storia è quella drammatica di due famiglie che si conoscono per caso al cimitero. Passano dall'essere vicini di tomba a vicini di casa. Maude e Lavinia, in quel primo incontro, decidono che saranno amiche per sempre e il destino farà in modo che questo avvenga.
Entrambe svilupperanno, in modo diverso, una strana attrazione verso il cimitero [Highgate Cemetery] del loro primo incontro, influenzata dalle proprie credenze e da famiglie con valori e tenori di vita molto lontani tra loro.

Lavinia è una signorina viziata e amante del bello, cresciuta in una famiglia modesta, religiosa e poco propensa agli sfarzi. Maude è una ragazzina studiosa, laboriosa e interessata alle cose del mondo, ha una madre all'apparenza molto frivola, interessata più al giardino e alla scelta degli abiti che a lei. Fino al giorno in cui le suffragette entreranno nelle loro vite e la Storia con la S maiuscola farà capolino e stravolgerà le vite di tutti loro.






Un'affresco affascinante e tragico su un'epoca breve ma intesa, come la giovinezza di Maude e Lavinia.





Commenti