Passa ai contenuti principali

"L'assassinio di Florence Nightingale Shore - I delitti Mitford" di Jessica Fellowes




Ho preso in biblioteca questo libro incuriosita dall'autrice, Jessica Fellowes, nipote del più famoso Julian (autore della serie tv Downton Abbey), dall'ambientazione e dal collegamento a Nancy Mitford.
Nonostante la scorrevolezza e la voglia di continuare a leggere, le prime pagine mi han fatto storcere leggermente il naso per riferimenti, non necessari, a luoghi o nomi che creavano inevitabili rimandi ad altre storie ed autori. A parte questi primi inutili riferimenti che vanno sparendo man mano che la storia si dipana, l'unico altro punto interrogativo rimane per me la presenza ed il coinvolgimento della Fam. Mitford e della futura scrittrice Nancy. Non riesco a comprendere questa scelta ma spero di poter trovare delle risposte nei prossimi volumi di questa serie, o nei lbri della Mitford che, caso vuole, ho acquistato tempo fa alla mia bancarella dell'usato.

Il libro nel suo complesso si è rivelato una piacevole lettura. Scorrevole, intrigante e ben orchestrato. L'indagine che coinvolge le nostre protagoniste e la forte caratterizzazione dei vari personaggi mi ha fatto apprezzare ogni pagina di questo giallo. Ho amato in particolare l'ambientazione e il modo in cui i vari strati della società sono stati ben rappresentati. L'intrigo è coinvolgente e sorprende il lettore con un finale inaspettato e di grande impatto.

Perfetto per chi ama i gialli e le atmosfere della Londra dei primi del Novecento.









Commenti