Passa ai contenuti principali

Autunno tempo di VERZE!!!!

Autunno. Stagione bellissima. Albe luminose e Tramonti infuocati. Prati verdi coperti da foglie colorate. Zucche arancioni. Verze che riposano in attesa della prima gelata e della prima Cassoeula!
Io ho sto approfittando dei CAVOLI VERZA che mi manda il nonno dal suo orticello per sperimentare ricette autunnali :)

L'altra sera ho preparato gli INVOLTINI al CAVOLO VERZA

E' una ricetta semplice e veloce, alternativa alle solite polpette, permette di utilizzare anche degli avanzi se ne avete in casa.
Per prima cosa scottare le foglie di verza. 


Controllare di tanto in tanto che non diventino troppo molli.

Iniziare la preparazione del ripieno!
Io ho utilizzato salsiccia, uova, formaggio grana, un avanzo di prosciutto cotto tritati fine fine, pane messo prima a bagno nel latte e del formaggio.


Purtroppo non so le quantità precise in quanto mi son basata sul pezzo di salsiccia che ho trovato in frigo.
Ho messo un solo uovo perchè l'impasto era già abbastanza morbido. In caso contrario le uova possono essere anche due, come per le polpette! ;)


Scolare le foglie di verza. Attenzione, si bucano facilmente!
Lasciarle in un colapasta in modo tale che perdano l'acqua al loro interno.

Pulire la foglia di verza. Togliere le parti più dure rende più facile la chiusura e più morbido l'involtino.

Creare delle piccole polpette e posizionarle sulle foglie di vaerza.



Chiudere la foglia di verza con degli stuzzicadenti o, per dare loro un aspetto più a pacchettino, con dello spago da cucina. 

Accendere il forno a 180°.
Prendere una teglia e cospargere il fondo con un filo d'olio d'oliva.
Posizionare gli involtini.




Farli cuocere per una mezzora e poi controllare se necessitano altri minuti.

Io dopo la mezzora, prima di servirli, li ho fatti saltare in padella. Hanno così preso un colore più dorato.




VARIANTE

Gli involtini di verza sono ottimi anche alla pizzaiola con un bel sugo rustico.

Preparate gli involtini.

Prepare un buon sugo di pomodoro.

Immergete gli involtini nel sugo e fateli cuocere a fuoco lento.


Commenti