Passa ai contenuti principali

"Il piacere sottile della pioggia " di Alexander McCall Smith




Terzo volume della serie "Il Club dei Filosofi dilettanti".

La vita di Isabel scorre come al solito tra gli articoli per la Rivista di Etica Applicata e le preoccupazione per la nipote Cat. A questo si aggiunge la volontà di trovare una nuova sistemazione per la fedele governante Grece e dare l'adeguato benvenuto ad una coppia di americani in visita ad Edimburgo. Il milionario Tom, così gentile e colto, e la sua fidanzata Angie, troppo più giovane di lui per non combinare guai.
E naturalmente c'è ancora Jamie, l'ex fidanzato di Cat, anche lui troppo giovane, di cui Isabel si sta inesorabilmente sempre più innamorando. E Cat, che avrà da dire la sua su questo nuovo sentimento che coinvolge la zia..

"In amore il punto era che si amava chi si amava. Non si sceglieva. Si amava e basta."


Fra passeggiate nelle campagne scozzesi e sottili piogge osservate al di là del vetro di un caffè di Edimburgo, Isabel più che gli altri in questo romanzo studia se stessa, le sue emozioni, i suoi difetti. Di misteri o delitti ce ne sono ben pochi, un po’ di pepe è però dato da una tenera storia d’amore.


"L'amore non è una virtù, considerò lei. Non in sè o per sè. Però ci aiuta a diventare virtuosi, a fare del bene a coloro che amiamo, e in questo senso non puo' mai essere sbagliato, ovunque si posi e qualunque direzione prenda."



______________________________________





                                                  
              



Commenti