Passa ai contenuti principali

"L'uso sapiente delle buone maniere" Alexander McCall Smith




Quarto libro della serie.
Isabel e Jamie diventano genitori di uno splendido bambino, Charlie. Grace, desiderosa di sollevare Isabel dai compiti di cura del bambino, si scontra con la volontà della prima di accudire il poprio figlio in completa autonomia. Cat non riesce ancora ad accettare la presenza del piccolo e il rapporto con la zia non è più quello di un tempo.
A tutto questo si aggiunge il mistero riguardante il dipinto di un famoso pittore scozzese, tanto desiderato da Isabel, che le viene soffiato ad un asta e subito riproposto qualche giorno dopo. Il quadro, non rifinito, raffigura il punto in cui sembra che un vortice abbia ingoiato il suo autore, che tra l’ altro è scomparso in mare, o forse si è trattato di suicidio..

"In materia di perdono del resto, non contava tanto se qualcuno aveva subito davvero un torto. Quel che contava era se si pensasse di averlo subito. Era diverso." 





"Isabel tornò ad occuparsi del ROUX, spostando la pentola dalla fiamma per cominciare a varsare la farina nel composto.
 Isabel  rimestò il roux. a certa gente le salse venivano sempre senza grumi, ma lei non rientrava in quel novero." 


Il roux è una base per varie preparazioni, come creme e vellutate, composta da parti quasi uguali di burro e farina, usato per legare le salse; dalla durata della cottura dipende il colore del roux, che può essere bianco, dorato (biondo) o bruno.
Il roux è alla base della besciamella, e più lo si cuoce più diventa scuro; la proporzione ideale per un ottimo roux è 150 gr di farina per 125 gr di burro.


_______________________________________






                     
       

Commenti