Passa ai contenuti principali

Un libro al mese! I libri che hanno segnato il mio 2012 :)

Ho l'abitudine di segnre su un'agenda, riconvertita a quaderno, i libri che leggo, quelli in lista d'attesa, quelli che mi son piaciuti e quelli che mai e poi mai riprenderei in mano!

Ecco la mia personalissima carrellata del 2012:

1/12


Gennaio è un mese in cui leggo moltissimo. Non so da cosa dipenda, forse dai giorni di vacanza, forse dal clima freddo e nevoso, non so..
E' anche un mese di propositi, speranze, voglia di fare e progetti.
Mi permetto di inserire due libri in questo mese (inizio già a sgarrare!)

"Un dimante da Tiffany" di Karen Swan



Trovato sotto l'albero di Natale e divorato in pochissimi giorni.

Non sono una fanatica della famosissima scatoletta azzurra ma il libro mi ha fatta sognare e trasportata tra Londra, Parigi e NY in modo estremamente coinvolgente!


"Le sorelle alfabeto" di Monica McInerney 


Libro non recentissimo, è del 2004, scovato per caso su uno scaffale della biblioteca.

Una storia molto coinvolgente dove non manca nulla..amicizia, amore, famiglia, liti e riappacificazioni.
Ho pianto come una fontana ma mi è rimasto dentro per un po'.


2/12


Febbraio. Due libri anche qui!

"Pigchic. La moda, l’amore, la sfiga" di Demetra Dossi


Divertente e ironico, questo libro mi ha dato, dopo tanto tempo che desideravo farlo, la spinta per mettere insieme questo blog! Grazie Demetra! :)


"bianca come il latte rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia



Delicato e coinvolgente.



3/12

Marzo mi ha portata ad immergermi in una nuova serie di romanzi di A. McCall Smith. Dopo "44 Scotland Street" è il turno del "Club dei Filosofi dilettanti" di Isabel Dalhousie. Un po' più meditativa e lenta della prima ma sempre piacevolissima.

"Il club dei filosofi dilettanti" di Alexander McCall Smith





4/12

Aprile. Primavera in arrivo.
Cosa c'è di meglio di un bucolico diario di una donna inglese?
E non una donna qualsiasi, la sorella del grande poeta romantico William Wordsworth.

"I diari di Grasmere" di Dorothy Wordsworth




"Formavano un trio descritto «tre corpi e un'anima», Wordsworth e Coleridge, i due numi del romanticismo inglese, più la sorella del primo, Dorothy; solo che i due giravano il mondo, correvano avventure, avevano amori e glorie letterarie, si sposavano, mentre lei li aspettava trepida, come lo stabile vertice del triangolo che deve star fermo perché gli altri due possano ruotare. E nell'attesa vergava pagine e pagine di diari, quotidiani resoconti destinati non alla stampa né alle proprie confessioni intime, ma al fratello per tenerlo aggiornato sullo stato delle cose durante le assenze. "

5/12

"Venivamo tutte per mare" di Julie Otsuka




Una storia basata su fatti realmente accaduti. Matrimoni combinati tra ragazze giapponesi e uomini, emigrati in America, che promettevano loro una nuova vita di agi e gioia. Fotografie strette al petto per poter riconoscere il proprio marito dopo quella lunga traversata. Bauli pieni di un paese che non rivredanno più.
Drammaticamente sincero.
Coinvolgente.
Commovente.


6/12

Giugno. Due libri, oltre al già citato "Un filo d'olio" di  S. Agnello Hornby.


"Toccare i libri. Una passeggiata romantica e sensuale tra le pagine" di Jèsus Marchamalo




Per gli amanti dei libri.



"L'armadio dei vestiti dimenticati" di Riikka Pulkkinen



Un vestito dimenticato da tempo. Una famiglia.
Un segreto.


7/12

Altri due libri della filosofa dilettante Isabel Dalhousie. Il terzo e il quarto. Purtroppo, il secondo volume non mi ha particolarmente entusiasmata ma, penso, sia giusto citare anche lui per completezza: "Amici, amanti e cioccolato" di A. McCall Smith.

Il terzo

"Il piacere sottile della pioggia" di Alexander McCall Smith




E il quarto


"L'uso sapiente della buone maniere" di  Alexander McCall Smith




Aggiungo anche il titolo del quinto volume uscito in Italia "Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico " di Alexandre McCall Smith.




8/12

Agosto. Oltre al libro di cui ho già parlato mesi fa "Le vere signore non viaggiano" AA.VV.
Un libro di una delle mie autrici preferite.


"Un'estate da sola" di Elizabeth Von Arnim



Fuga estiva in mezzo alla natura.


9/12

"Sorrellastre" di Tara Hyland


Tre sorelle. Due paesi. 

Diversità che dividono.
Famiglia che unisce.
Coinvolgente.


10/12

"Finchè le stelle saranno in cielo" di Kristin Harmel


Ho già parlato a lungo di questo libro. 

Mi ha toccata nel profondo unendo elementi che amo come la famiglia, la cucina, la scoperta di sè e del proprio passato.
Trovate qui le mie prime impressioni.


11/12

Due libri di cui ho già scritto:

"Ultimamente mi sveglio felice" di Lisa Corva 

Qui le mie impressioni.





"Il rumore dei tuoi passi" di Valentina D'Urbano


Qui le mie impressioni.





12/12

"L'imprevedibile viaggio di Harold Fry" di Rachel Joyce

Qui le mie impressioni.






Questa è la sintesi dei più amati del 2012.


Buon inizio anno e Buona lettura!


Camilla

Commenti