Passa ai contenuti principali

Torta Soffice al Limone e l'ultimo libro di Martina Liverani


Ieri ho finito di lavorare poco dopo l'una.
Tra treno e camminatina son arrivata a casa relativamente presto.
E con una gran voglia di fare una torta!

Ho sbirciato in frigo e ho trovato un bel gruppetto di limoni senza buccia.

Come impiegare il prezioso carico, non trattato, fatto arrivare appositamente dalla Sicilia per produrre il limoncello??

Ho sbirciato qua e là su siti e forum finchè non ho trovato questa ricettina.
Semplice.
Veloce.
E ottima!
L'ho un po' riadattata secondo i miei gusti et...voilà! :)



TORTA SOFFICE AL LIMONE


150gr Zucchero
200gr Farina
100ml Olio di Semi
150ml Latte
3 Albumi d'uovo
Limoni
1 bustina di Lievito






Unire zucchero, olio di semi e latte.

Mescolare il tutto ed incorporare la farina ben setacciata.

Aggiungere il succo di limone secondo i propri gusti.
[Io inizialmente ne avevo messo uno e mezzo. Poi, assagiando, ho deciso di mettere anche il mezzo rimasto. Quindi, due limoni.]

Se avete la buccia, cosa che io non avevo, :P potete aggiungere anche una spolverata di quella!

Aggiungere il lievito.
[Io ho l'abitudine di setacciarlo per evitare grumi amarognoli.]

Montare gli albumi ed incorporarli mescolando dal basso verso l'alto.
Ovvero, invece che mescolare ruotando orizzontalmente come al solito, ruotate verticalmente! In modo che il composto si amalgami bene con il bianco d'uovo senza perdere la spumosità della montatura!

Preparare una tortiera imburrata e infarinata.

Versare il composto e infornarlo a 180° per 30 minuti.
[Io ho preriscaltato il forno e puntato prima 20 minuti e poi, dopo un veloce controllo della cottura, ho aggiunto gli altri 10 minuti mancanti!]

Sfornare. Lasciar raffreddare. Cospargere di zucchero a velo.







La torta è stata un successone!
I miei avevan invitato alcuni amici e ne è rimasta giusto una fettina per la mia colazione di questa mattina!
Compatta ma soffice e per nulla pastosa ha accompagnato bene sia il caffè di ieri sera che il tè di questa mattina! :)


Enjoy! :)



Ps: ho finito di leggere il bel libro di Martina Liverani "Manuale di Cucina Sentimentale" [Baldini&Castoldi].
A breve ne parlerò qui sul blog :)









Commenti