Passa ai contenuti principali

"Tutta colpa di un libro" di Shelly King






Ho letto questo libro in un paio di giorni. Dopo il magico e lunghissimo libro di Moers, avevo bisogno di qualcosa di leggero e strabordande emozioni. Se cercate un romanzo piacevole, romantico e legato al mondo dei libri e delle librerie, questo potrebbe fare al caso vostro.

Ambientato nella Silicon Valley, la trama è un classicone del genere, ragazza intelligente ma sfortunata in amore e sul lavoro, perde entrambi e deve rifarsi una vita...
Invece che passare le giornate a mandare curriculum, si rintana nella calda atmosfera di una libreria dell'usato, diventando parte integrante del tran tran quotidiano del locale e del suo proprietario, Hugo, un uomo di mezz'età dal passato affascinante e romanzesco. Il tutto acciambellata su una poltrona a leggere romanzi d'amore e avventura, creando lotte all'ultimo libro con Jason, il ragazzo che lavora al negozio, mescolandosi al gruppo di nerd che si ritrovano a chiusura negozio per giocare a D&D e discutere di libri e fumetti. La vita nella libreria prende una nuova piega con il progetto di un rilancio, elaborato in una notte, sul pavimento di una lavanderia a gettoni, in compagnia di un affascinante ragazzo in bicicletta. L'amore che tutti nutrono per quel luogo trasandato ma pieno di vita e vite si spande come un'onda e coinvolge chiunque vi si addentri alla ricerca di un libro o di se stesso.

Un libro farà da filo conduttore nella ricerca di una nuova vita per sè e per la libreria, le annotazioni di due sconosciuti amanti, sulle pagine di "L'amante di Lady Chatterly". Chi saranno i due amanti segreti che nel 1961 si scambiavano dubbi e promesse sulle pagine del libro? Sarà possibile ritrovarli?





"L'Amore trova per noi quel che non sappiamo di volere."





Buona lettura :)



Commenti