Passa ai contenuti principali

"Le Tredici Vite e Mezzo del Capitano Orso Blu" Walter Moers





Ho finito il librone di Walter Moers narrante le fantastiche avventure di Orso Blu.
Tredici vite e mezzo di pura avventura.
Avevo già letto il libro anni fa. Era appena uscito e io ero moooolto giovane. Mi ricordo che mi era piaciuto un sacco ma tutti i particolari che oggi mi si son stampati nella mente, non li ricordavo proprio. Il libro è un racconto fantastico pieno di spunti e riflessioni estremamente attuali. Ricchissimo di particolari e di idee strabilianti.





Orso Blu, nato dalla spuma di mare, cresciuto dai minipirati, intrattenitore di spiriti coboldi, chiacchierone patentato formato dalle chiacchierone onde ciacoline, ghiottone a rischio inghiottimento salvato a Mac, sauro da salvataggio, diventato poi copilota sul dorso del preistorico uccello, allievo della prestigiosissima scuola notturna del Professor Noctambulotti, diplomato e libero tra le cunicolose e pericolose Montagne Oscure, allucinata preda di ragni stregati, viaggiatore dimensionale, pippione del Deserto Dolce, cacciatore di fatemorgane, abitante di un tornado, vecchio e poi di nuovo giovane, perso nella Grande Testa, inventore di sogni inseguito dalla Pazzia, abitante di Atlantis, lavoratore incallito, inventore della Doppia Pizza Orso Blu, Bugiardo Matricolato non Unico ma Invincibile, marinaio sulla nave più grande del mondo e tanto altro...





Il racconto di Moers è incalzante e pieno di colpi di scena.
Una delle caratteristiche del Mondo da lui creato che più mi affascina è il Dizionario enciclopedico del Prof. Noctambulotti nel quale troviamo racchiuse definizioni precise e aneddoti interessanti su ogni fenomeno/organismo/portento che si presenta agli occhi di Orso Blu. Nulla è lasciato al caso. Ci sono mappe e disegni per rendere ciò che leggiamo ancora più verosimile.
Il lavoro dell'autore è incredibile e prosegue in altri volumi, la saga di Zamonia è infatti composta, per ora, da sei libri.





Amanti dei mondi fantastici, correte a Zamonia!
Io sono già pronta a continuare il viaggio! :)







Commenti