Passa ai contenuti principali

"Portugal" di Cyril Pedrosa





Questa graphic novel è una meraviglia. Penso sia la migliore tra quelle che ho letto di Cyril Pedrosa.
Mi ha catturata, emozionata e sorpresa.



Il protagonista della storia è Simon.
Un giovane fumettista che sta vivendo un momento di crisi personale e professionale. Un frangente in cui il suo naufragio interiore trova un nuovo stimolo nella storia della sua famiglia.
Invitato al matrimonio di una cugina che non vede da anni, ritrova zii e parenti e decide di tornare indietro, nel luogo lasciato da suo nonno molti anni prima, per ritrovare la strada di casa e se stesso.





Il libro è diviso in tre capitoli.
Simon, il primo, quello del dubbio e della crisi.
Jean, il secondo, prende il nome dal padre del protagonista. Un uomo sempre impegnato e sfuggente nel parlare di sè e del proprio passato ma con un grande attaccamento alla stramba famiglia di cui fa parte. Un personaggio chiave.
In questa parte del libro avviene il riavvicinamento con le radici e il passato. Simon si lascia andare e ricomincia a respirare.
L'ultimo capitolo porta il nome di nonno Abel. L'avo mai conosciuto che, lasciato il Portogallo per trovare lavoro in Francia, non è più tornato. Simon compie il viaggio al contrario. Parte dalla Francia, dalla città che lo stava soffocando e arriva in un luogo che gli è tanto estraneo quanto familiare. In lui riemergono ricordi del passato e la voglia di ricominciare a vivere a pieno la sua vita.
In Portogallo ritrova un cugino che gli farà da guida e lo aiuterà a trovare un luogo dove riprendere a disegnare e a riallacciare un contatto con se stesso e la vita che desidera.






La casa del nonno regala a Simon notti di sonno ristoratore e giorni di sole a contatto con la natura. I vicini, i parenti e il circondario lo accolgono subito come uno di loro e gli donano, pian piano, i pezzi di una trama fitta che intreccia la storia della sua famiglia a quella di due paesi.




Simon ritrova la spensieratezza in questo luogo lontano dal caos, dove la giornata è scandita dai ritmi della natura.
I colori e i disegni delle tavole si fanno sempre più intensi. Si sentono i profumi della campagna e il calore del sole a picco sull'orto. La gioia pura di chi ha ritrovato se stesso e riscoperto le cose amate.





Un capolavoro.



_____________________________________________________

Ho registrato anche una video recensione di Portugal. Appena chiuso il libro mi son messa a parlarne con il sorriso di chi ha appena trovato un tesoro e deve per forza raccontarlo a qualcuno :)





Enjoy :)



Commenti