Passa ai contenuti principali

Diciottovoltevirgolatre (il tonno, la tigre e il tempo) di Stefano Simeone




Questa è la storia di Francesca 
e delle diciottovoltevirgolatre
in cui si innamorò della sua vita


La seguiamo passo passo, dalla nascita colorata e urlante, all'infanzia tra i banchi di scuola, accompagnata da Beatrigre e vestita di color arancione. Francesca non è sola, ha una mamma, uno zio alto alto che fa il marinaio e pesca tonni e un sacco di amici, alcuni per tutta la vita.







Crescere porta con sè grandi cambiamenti e scelte di vita sempre più importanti e cruciali. L'università, i viaggi, gli amori, le amiche e il lavoro la trasportano come un vortice pieno di energia.
La spensieratezza dell'infanzia lascia spazio a maggiore libertà ma anche al dover scegliere il meglio per sè e per gli altri. E non è sempre facile fare la cosa giusta. Ma Francesca si innamorerà anche di scelte lontane dagli schemi, attimi di vita preziosi e magnifici.













E alla fine eccola di nuovo tra noi.
Meravigliosa, pimpante e strampalata vecchietta.
Occhialoni sul naso ed energia da vendere.
Francesca è sopravvissuta a tutti gli eventi, le prove e le scelte che la vita le ha posto.
Si porta addosso i suoi dolori e le sue cicatrici ma anche un mare di gioia e tanto amore.

































Questo libro è bellissimo perchè pieno di verità. La realtà e la normalità di Francesca la rendono speciale e vicina ad ognuna di noi. Le sue scelte, i suoi dubbi e i suoi pazzi amori riempiono di emozione. Queste pagine mi hanno fatta piangere e ridere e riflettere su alcune scelte di Francesca che son state anche le mie.

La narrazione circolare ci conduce lungo tutta la vita della protagonista, dalla nascita alla dipartita, insieme a Beatigre, di nuovo leggera e senza pensieri, felice e piena di voglia di avventura. Nell'andarsene, Francesca, lascia posto ad una nuova vita, una nuova Francesca, pronta a tuffarsi nel mondo ed innamorarsi della sua unica e meravigliosa esistenza.






Una meraviglia.



Commenti