Passa ai contenuti principali

"Rovine" Peter Kuper





Voglio dire..
Guarda tutto questo...
Ci sono volute ere per costruirlo, 
e tutto quello che rimane sono rovine.






Le rovine di cui parla questo fumetto non sono solo quelle che fanno del Messico una meta per i turisti di tutto il mondo.
Le Rovine che scopriamo man mano, pagina dopo pagina, sono quelle interiori e relazionali. Sono gli sfregi lasciati dalla Storia, dalle dittature e dalle lotte per un futuro migliore. Sono le perdite che ognuno porta dentro di sè. Sono la base da cui ripartire per dare un futuro diverso ad una nazione intera o anche solo a se stessi.




George e Samantha migrano ad Oaxaca per un intero anno sabbatico. Lei alla ricerca dell'ispirazione per nuovo libro, seguendo le tracce del suo passato, degli anni meravigliosi e terribili vissuti in Messico durante la sua giovinezza e per riallacciare una connessione con il marito. George sembra trascinarsi in questa avventura, pieno di limiti e fobie, lontano da una moglie che vorrebbe qualcosa di più per il loro rapporto e apatico a quei segnali continui ed incalzanti. Entrambi troveranno una direzione, ma prima dovranno affrontare le paure che da anni covano nel profondo.
Alle vite dei protagonisti si mescola la Storia presente e passata di un Paese in perenne lotta con dei conquistadores che han tentato di cancellarne i valori e l'identità. Tavole meravigliose evocano i tempi di Cortés e quelli del governatore Ulises Ruiz Ortiz, la vita quotidiana tra i mercati, le strade e i siti archeologici, frammenti catturano l'intimità dei Dias de los Muertos e delle tradizioni che non cambiano con il passare del tempo.






Ho faticato a tenere il ritmo di questa narrazione. I due protagonisti vivono in uno stato di incomunicabilità che lascia sempre in sospeso quello che vorrebbero dire, fare, ammettere. Sam porta dentro di sè enormi segreti, ambizioni e dolori. George sembra completamente perso, distratto dalla sua passione per gli insetti. Un insetto, una farfalla per l'esattezza, la Monarca, si rivelerà una parallela compagna di viaggio. Una storia dentro la storia che porterà noi e i protagonisti in un luogo magico, dove ogni anno milioni di esemplari si ritrovano per l'accoppiamento e ripartono alla volta dell'America per dare la vita a nuovi esemplari. Così il viaggio di Sam e George e quello della Monarca prendono pieghe fin troppo simili. Il finale senza parole è spiazzante e chiaro, come il destino delle Monarca, deciso laggiù nelle foreste messicane.









Commenti