Passa ai contenuti principali

"Il sentiero per Crow Lake" di Mary Lawson







Narra la leggenda che la mia bisnonna Morrison fissò un leggio al suo arcolaio 
in modo da poter leggere mentre filava.
E un sabato sera si lasciò tanto prendere dal libro che quando alzò gli occhi scoprì che era passata mezzanotte e lei era andata avanti a lavorare per mezz'ora nel giorno del Signore. 
A quei tempi, contava come peccato grave.
Non racconto questa piccola storia di famiglia a caso.
Di recente sono giunta alla conclusione che la bisnonna e il suo leggio hanno parecchio sulla coscienza.




Il mio approccio a questo libro è stato abbastanza leggero, l'ho acquistato su una bancarella attirata dall'immagine di copertina e dall'ambientazione. 
E' stata una sorpresa scoprire una storia profonda, piena di sentimenti e di verità, senza essere stucchevole o melensa. 
Quella che leggiamo è la storia di Kate, della sua famiglia, dell'amore per il sapere e per una terra un po' sperduta, ma piena di ricordi e meraviglia. 
Kate è una protagonista che non si fa amare, ha una famiglia che vede poco e verso la quale nutre un profondissimo amore ma anche la necessità di allontanarsi sempre più, un fidanzato al quale non sta dando la possibilità di vedere oltre l'accademica dotata e la ricercatrice brillante che è e un piccolo appartamento soffocante che non ha nulla a che vedere con la casa della sua infanzia e l'apparente assenza di confini dei boschi tra i quali è cresciuta. Il mondo interiore di Kate spinge per uscire e Daniel fa di tutto per incrinare la dura corazza che si è costruita negli anni. Il risultato è un racconto meraviglioso e denso di emozioni che attraversa intere generazioni e guarda al futuro di una famiglia dalla quale Kate ha preso le distanze. Sono pagine piene di sentimenti, passione, dedizione e speranza.

E' un racconto che mi ha sorpresa, 
mi ha colta impreparata e travolta.






Commenti