Passa ai contenuti principali

"The world according to Bertie" di Alexander McCall Smith








Data la mancanza di traduzioni al passo con le uscite in lingua originale, ho deciso di proseguire la lettura delle avventure di 44 Scotland Street in inglese.

Questo nuovo capitolo è il seguito di "Lettera d'amore alla Scozia".

Domenica, tornata dallo Stretto di Malacca, ha ripreso possesso del suo appartamento, affidato, durante il suo viaggio, ad Antonia, amica di gioventù trasferitasi ad Edimburgo per scrivere un libro sui Santi Scozzesi.
Le due scopriranno pian piano di non aver più nulla in comune. 
A parte...il domicilio. Sorpresa!
Antonia, infatti, prevedendo il ritorno di Domenica, decide di acquistare l'appartamento lasciato libero da Bruce. Questo causerà parecchie domande sul giusto comportamento da tenere con una vicina non molto gradita, aggravate dalla scoperta del furto di una tazza di ceramica blu molto cara a Domenica, durante un caffè pomeridiano nella nuova casa dell'amica.





Angus Lordie, nonostante la contentezza per il ritorno di un'amica preziosa come Domenica, si trova in una situazione di grande tristezza e mancanza di ispirazione. Cyril, il suo fido compagno, è stato accusato di aver morso alcune persone ed è stato prelevato dalla polizia in attesa di essere abbattuto. Ovviamente, questo è un duro colpo per Angus che tramite un avvocato sta cercando in tutti i modi di salvargli la vita.

In suo aiuto interverrà il più insospettabile dei testimoni!

Un'altra persona è di ritorno in quel di Edimburgo.
Bruce. L'egoista e narcisista ex-coinquilino di Pat.
Ospite di una coppia di amici, non tarderà a creare subbuglio tra i due, e nemmeno a trovarsi una nuova casa e...un nuovo amore!!

Pat continua la sua relazione, tutt'altro che briosa, con Matthew.
Nessuno dei due ha il coraggio di lasciare l'altro per paura di ferirlo o di rovinare un rapporto che oltre l'amicizia, implica soprattutto il comune lavoro nella galleria d'arte.
Sarà il destino a scegliere per loro. 
A volte, infatti, sulla soglia di una porta, puo' inconsapevolmente sostare la propria anima gemella.

Anima gemella che Big Lou sta cercando da una vita.
Ingannata e derubata dall'amore ritrovato, ora si trova a frequentare un uomo conosciuto ad alcuni incontri letterari. Robert è infatti un grande appassionato di storia. Forse, troppo appassionato...?

E ultimo, ma non per importanza, c'è il piccolo Bertie.
Diventato fratello maggiore del neonato Ulysses, la cui somiglianza con il Dott. Fairbairn crea enorme turbamento ed innumerevoli domande, dentro di lui. Sempre alle prese con Irene e la sua volontà di renderlo diverso da ciò che è. Un bambino che desidera giocare e stare con gli altri bambini...e non con le bambine in una stanza tinteggiata di rosa! E sullo sfondo c'è sempre Stuart, quel padre che comprende ma non agisce per cambiare le cose e fare del proprio figlio, un bambino felice.


Il titolo del romanzo prende ispirazione dal tema scritto da Bertie, su se stesso. Una visione estremamente sincera che spero tanto si realizzi, prima o poi :)





Buona lettura! :)


Commenti